Dopo un anno carico di attività per BinarioZero, la compagnia teatrale più longeva della città di Bisceglie, con i percorsi formativi teatrali per tutte le età dai 5 anni fino al mondo adulti, le attività nelle scuole, la nuova messa in scena dello spettacolo adulti “Il Compleanno”, che ha visto presso le Vecchie Segherie Mastrototaro il tutto esaurito nelle due repliche nel mese di aprile, la parataZero per il tempo dei piccoli con il Sistema Garibaldi, la compagnia in un comunicato stampa annuncia prima del debutto a ottobre del nuovo spettacolo teatrale, l’ennesima scommessa: un campo teatrale 2016 “Dalle macerie nascerà la speranza”.
Ancora una volta il capo-treno Giancarlo Attolico apre la strada ad un nuovo modo di intendere l’arte: l’arte esige il silenzio, l’ascolto e la bellezza del creato. Undici ragazzi della compagnia dai 14 ai 25 anni sono impegnati a L’Aquila.
“L’esigenza di staccare tutto. Immersi nella natura e nel silenzio assordante – sottolinea Attolico – che scava dentro. Lasciare al vento di riportarci a sognare le vette più belle e non accontentarci di orizzonti superficiali. Basta con selfie, whatsapp, face, messaggi, post. In assenza di tecnologie, si riparte dalle macerie che ogni età ha già nel suo bagaglio, per vivere a pieno il presente e costruire un futuro partendo dal proprio io che diventa un noi. Perché l’arte teatrale è una continua relazione tra me e un pubblico che da secoli è in ascolto. Imparare attraverso l’arte teatrale a vivere davvero nello stupore e nella meraviglia”.
“Certi – conclude – che questa esperienza aprirà nelle prossime estati, un modo alternativo di vivere per i ragazzi e perchè no anche per gli adulti, l’arte non va in vacanza per chi ha scelto di farla rientrare nella propria storia personale. In attesa di conoscere le prossime stazioni della compagnia che non ferma la sua corsa dal BinarioZero”.
La Redazione
Da: http://www.bisceglielive.it/news/Attualita/438641/news.aspx
Scrivi un commento