Lo spettacolo di Giancarlo Attolico (attore, regista) biscegliese che nel mese di maggio ha presentato il suo ultimo spettacolo “Prima che il sole tramonti” presso il Politeama Italia è stato selezionato per partecipare al festival nazionale-europeo teatro ragazzi di Marano, unica compagnia pugliese.

Lo spettacolo che vede in scena diciotto ragazzini dai 7 ai 17 anni ha convinto la commissione selezionatrice a far parte del festival che partirà a metà aprile a Marano sul Panaro (Modena).

Per circa un’ora i diciotto ragazzi con forte presenza scenica raccontano una storia scritta da Giancarlo Attolico portando lo spettatore a vivere sulla propria pelle un’esperienza unica: il mondo del circo con i suoi luoghi comuni, gli odori, i suoni che tutti almeno una volta abbiamo conosciuto.

La dimensione della favola, l’illusione perenne, l’incantesimo, la magia convivono con lo sforzo muscolare e col tintinnio del denaro: l’effimero e la materialità sotto il tendone si confondono.

Lo spettacolo rievoca l’immagine del circo, uno specchio in cui la società si riflette e i suoi animatori-attori: clown, acrobati, maghi rivivono, le cui origini si confondono con il mito e al tramonto del sole: «sarà di una quelle notti in cui le stelle abbandonano la propria orbita e turbinano così basse nel cielo che basti allungare le braccia per toccarle, simili notti non capitano spesso e ogni volta annunciano un evento straordinario nel bene o nel male».

Per l’occasione lo spettacolo a grande richiesta sarà ripresentato nella città di Bisceglie il 9 aprile ore 21 presso il Politeama Italia in prevendita presso il botteghino del teatro i biglietti (euro8), prima della partenza per Marano.

Da anni Attolico promuove nella città di Bisceglie la cultura teatrale alle nuove generazioni con percorsi per tutte le età,spettacoli teatrali, dopo dieci anni di gavetta arrivano i primi segnali di un lavoro “artigianale-artistico” fatto in punta di piedi, un lavoro che si mette in ascolto di un territorio lasciato ad un destino piuttosto arido, un lavoro che tenta con testardaggine di venir fuori da logiche in cui bisogna necessariamente sgomitare , un lavoro che parte dal basso, un lavoro di ricerca. Un percorso.

 

La Redazione

Da: www.bisceglielive.it